Ma conviene?

Secondo me c’è bisogno di spiegarlo perché dopo anni non è stato del tutto compreso.

43479

Scegliere di contattare un wedding planner o un organizzatore di eventi, non equivale a salasso e dilapidamento del patrimonio familiare.

Anzi, tutt’altro.

Ma andiamo con ordine:

E’ arrivata la fatidica proposta di matrimonio (facciamo l’esempio romantico che tocca di più), tra lacrime e baci hai risposto un deciso e laconico “si” al tuo cavaliere ancora inginocchiato e tremante. Trascorri una lunghissima notte insonne ad immaginarti tutto, abito, fiori, bouquet, damigelle, riso, tema ecc ecc. Ti svegli dal sogno e decidi di buttar giù una lista di cose da dover fare. La guardi, la riguardi e ti domandi: 1. dove troverò tutte le cose? 2.riuscirò a trovarle ed averle in tempo?  3. ESISTERANNO? 4. ma quanto mi costeranno????  Dopo un paio di mesi di ricerche, telefonate, appuntamenti presi e spostati, inizi a muoverti. Ti muovi con la macchina in mille posti, prendendo anche giorni di permesso al lavoro per spostarti, fai lunghi tragitti spendendo soldi in benzina, pedaggi, pranzi (perché la sorella della fidanzata del cugino della vostra migliore amica vi ha detto che in quel luogo avreste risparmiato ed è a 3 ore da casa) e torni a casa con tanti e inutili campioni prova. Spendi tempo e denaro per rincorrere il fiorista, l’allestitore, il parrucchiere, il truccatore, la sarta. Lo stress aumenta perché ti sta sfuggendo di mano la situazione, mettici anche l’emozione del giorno più importante che si avvicina, aggiungici che le spose sono tutte un po’ pazzerelle ed eccoti lì, all’altare, bellissima ma stanca, stressata e con un bel po’ di soldi in meno… Lo stesso vale per un qualsiasi altro EVENTO che comporta una solida e precisa organizzazione.

Ok… ho esagerato un po’. Ho fatto la melodrammatica. Ma vi devo convincere o no?

Vi assicuro che questa situazione, per quanto esasperata, si avvicina molto alla realtà delle cose, perché, dopo tutto, queste cose le dovrete (o vorrete) avere in un modo o nell’altro.

E’ un periodo di crisi e il superfluo può essere tralasciato, ma chi vi ha detto che uno specialista sia superfluo? E se invece proprio lo specialista vi facesse risparmiare?

Vi starete chiedendo: perché e come un wedding (o event) planner possa procuravi un risparmio se proprio per il suo servizio chiederà una parcella da consulente?

E’ semplicissimo.

Ve lo ricordate il quadro nero che vi ho elencato poche righe più in alto? I pedaggi, la benzina, i pranzi in posti improbabili, campioni prova del tutto inutili, mille telefonate con sconosciuti e soldi che spariscono in un istante? Dimenticatelo!

E’ proprio a questo che serve. A risparmiare tempo, fatica e denaro!

Mi fa arrabbiare quando si pensa che si tratti solo di una moda, di uno status simbol, di un servizio di lusso, o che una parente prossima possa essere in grado di risolvere il problema…

Quando contattate un wedding (o event) planner potete rilassarvi e godervi uno dei periodi più belli della vostra vita senza pensieri, perché tutte quelle sfacchinate, telefonate, viaggi andata e ritorno per organizzarsi con location, fioristi, allestitori e installatori, non sarete voi a farle, ma loro (noi). Molti di questi passaggi in realtà un bravo organizzatore li può bypassare grazie alla rete collaudata che si intreccia con i fornitori di fiducia, con i quali bastano pochi cenni e poche parole per capirsi. E questo non si chiama risparmio? Di tempo? Di forze? Di denaro?

E’ chiaro che se scegliete un wedding planner in particolare, tra i tanti che ormai si sono affermati, questo vorrà dire che innanzitutto l’avete scelto perché il suo stile incontra i vostri gusti e quindi che le scelte che vi sottoporrà saranno quelle che avreste fatto anche voi.  Ricordate che le giuste indicazioni e la chiarezza su ciò che desiderate venga esaudito, è fondamentale. Come è anche fondamentale lasciarsi guidare dallo specialista (del resto lo avete scelto) in quella giungla infinita di scelte che vi si paleseranno.

In più, e questa è una dritta, molti organizzatori offrono ai proprio clienti sconti, convenzioni e promozioni, su abiti, locations, bouquet, bomboniere, acconciature e anche daily spa, così da potervi godere il relax del risparmio!

Io amo coccolare i futuri sposi, quindi spesso offro la giornata di Daily spa a pochi giorni del matrimonio… e in questo periodo porto avanti la promozione (fino a Novembre) dello sconto del 15% con bouquet e accessori in regalo. Ma ci sono promozioni anche per chi non si sposa e vuole semplicemente regalarsi un evento speciale!

La mia professione è ancora difficile da digerire nella mia regione, la Campania, in cui c’è la più elevata percentuale di celebrazione di matrimoni rispetto al resto d’ Italia, per i quali vengono spese cifre da capogiro ogni anno, molti dei quali potrebbero essere tranquillamente risparmiati. E’ difficile da digerire perché forse per superficialità, per orgoglio o per attaccamento alle radici, si crede erroneamente di poter fare tutto da soli. Ma se solo si comprendesse questo semplice, chiaro, fondamentale concetto, io e miei colleghi riusciremmo a essere guardati con meno diffidenza.

So che mi troverò a ripeterlo altre mille volte. So che non vi ho convinti tutti. So che se non fossi in Italia, e ancor di più al Sud non avrei bisogno di doverlo spiegare, tant’è che sto organizzando matrimoni per degli americani e degli inglesi e con loro è tutto molto semplice e rapido visto che  CONOSCONO ed UTILIZZANO queste figure professionali. So che se non fossero pubblicizzati programmi in cui, per volontà di copione e audience serve mostrare matrimoni sfarzosi e costosi che quindi portano a pensare a costi iperbolici, forse un wedding planner sarebbe riconosciuto come una qualunque figura professionale a cui affidarsi.

Ringraziando il cielo molti di voi avete imparato e capito e in tanti utilizzate il servizio di wedding e event planning, che apprezzate, lo consigliate ai vostri amici, e ci ringraziate nei modi più dolci e significativi per aver reso i vostri eventi speciali e indimenticabili.

E sapete che vi dico? Lo ripeterò fino a restare senza fiato, perché io amo il mio lavoro e lo difendo con i denti!

Ester

www.esterchianelli.com